top of page
Cerca

L'arte dei Murales alla Guadalupa

  • Immagine del redattore: Stefano
    Stefano
  • 11 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

I Murales della Guadalupa riflettono la ricca storia e la complessa identità culturale dell'isola, esprimendo temi sociali, post-coloniali e identitari.

Questa tradizione artistica urbana nasce dalla fusione di influenze africane, francesi e caraibiche, visibili nell'architettura, nella musica e nelle arti visive locali. ​

A Pointe-à-Pitre, in particoare, i murales adornano le pareti degli edifici, rappresentando scene di vita quotidiana, figure storiche e simboli culturali che raccontano le storie degli antenati e le lotte per l'indipendenza.

Sito di riferimento di questa arte è il Centre des Arts et de la Culture, uno dei tesori nascosti più affascinanti della città, occupato l'edificio con un’occupazione non violenta tenutasi nel 2021 grazie al Kolèktif Awtis Rézistans, un collettivo di artisti in resistenza formato da circa cento artisti di varie discipline che, nonostante l’abbandono delle istituzioni, riesce a trasformare l’insicurezza in un’opportunità creativa.

Questi dipinti, presenti comunque su tutte le isole della Guadalupa, non sono solo decorazioni urbane, ma anche strumenti di educazione e consapevolezza sociale.

L’arte di strada trasforma pareti degradate in opere che abbelliscono le città e migliorano la qualità della vita.

I Murales affrontano temi sociali, rafforzano il senso di comunità e valorizzano l’identità culturale, rendendo gli spazi urbani più vivaci e coinvolgenti.

L’arte urbana diventa così un potente strumento di rigenerazione e bellezza condivisa.

La storia della street art in Guadalupa è ricca e diversificata, con molti artisti di talento che sono emersi da questa isola caraibica, e in loro onore, nel corsso dell’anno, molti sono gli eventi che vengono organizzati dalle tante associazioni culturali presenti sull’arcipelago.

A Pointe-a-Pitre, è possibile fare un tour in tuk tuk tra le vie della città attraverso l’agenzia turististica locale Pousse pousse Ti Balad Peyi.

Testo Stefano Mappa

Foto: facebook


 
 
 

Comments


About Me

  • Grey Facebook Icon
  • YouTube
  • Instagram

Il piacere di raccontare le bellezze di un arcipelago caraibico dalle mille sfaccettature dove spiagge magnifiche, una natura lussureggiante, paesaggi mozzafiato e una storia millenaria, fanno della Guadalupa un paradiso tropicale da scoprire e vivere armonicamente a stretto contatto con la verve di un popolo dalle chiare origini creole.

Stefano di Enjoy Guadalupa
Join My Mailing List

Thanks for submitting!

Tutto il materiale video e fotografico e le informazioni pubblicate sul sito sono di proprietà di Enjoy Guadalupa

bottom of page